Notice: Undefined variable: ub in /web/htdocs/www.federbalneariitalia.it/home/wp-content/plugins/advanced-page-visit-counter/public/class-advanced-page-visit-counter-public.php on line 148

Notice: Undefined variable: ub in /web/htdocs/www.federbalneariitalia.it/home/wp-content/plugins/advanced-page-visit-counter/public/class-advanced-page-visit-counter-public.php on line 160
PROCIDA. FEDERBALNEARI ITALIA: PRONTI PER UN CONFRONTO CON L’ANTITRUST – Federbalneari ITALIA

PROCIDA. FEDERBALNEARI ITALIA: PRONTI PER UN CONFRONTO CON L’ANTITRUST

Un incontro concreto per smuovere subito le acque nell’isola di Procida che rischia di non farsi trovare pronta all’appuntamento della Capitale della Cultura 2022.  Una delle principali isole dell’arcipelago campano bloccata nel suo futuro in un mare di difficoltà per il mancato rilascio delle concessioni demaniali fino al 2033, le annose problematiche erosive ed uno sviluppo turistico per tali ragioni frenato.
L’incontro tra il Presidente di Federbalneari Italia ed una delegazione di imprese del gruppo Federbalneari Campania, presso la sede di Casartigiani Procida ha avuto come oggetto la “questione ANTITRUST”. L’Autorità ha avviato un parere di non conformità alla direttiva servizi e al TFUE nell’applicazione della delibera comunale che regola il rilascio dei titoli al 2033.

‘L’Antitrust sta ponendo in seria difficoltà il rilascio delle estensioni al 2033 delle concessioni balneari delle imprese procidane – ha dichiarato il Presidente Maurelli –
riteniamo non corretto che si continui su questa strada “a vicolo cieco” poiché il Comune di Procida non ha ancora rilasciato gli atti concessori al 2033 ed il parere dell’Antitrust ancora una volta appare fuorviante e destabilizzante, nonché ingiusto, per le imprese che attendono ormai dal 2019 l’atto concessorio così come previsto dalla legge di stabilità del 2018 e dal decreto rilancio del 2020 a sostegno dell’economia e del turismo italiano”.

Il Presidente Maurelli seguirà personalmente l’iter per la risposta adeguata all’Antitrust nel pieno rispetto delle norme.

Durante l’incontro si è parlato anche di contrasto all’erosione, tema importantissimo e che sta colpendo in modo quasi irreversibile l’isola di Procida rendendo difficile erogare servizi in quelle condizioni.

“I preparativi per gli eventi e le importanti iniziative previste per la “CAPITALE DELLA CULTURA 2022” sono vicini e non possiamo rischiare che le nostre imprese non siano pronte per l’importante iniziativa. Le adeguate soluzioni sono da ricercare quanto prima in modo coordinato, perché metteremmo a rischio le concessioni demaniali importantissime per il ruolo di biglietto da visita di un territorio come Procida ed il suo mare e per le iniziative in programma nel 2022 che dovranno essere ben salvaguardate” ha concluso Maurelli.

FONTE MONDOBALNEARE

 
PROCIDA. FEDERBALNEARI ITALIA: PRONTI PER UN CONFRONTO CON L’ANTITRUST