Notice: Undefined variable: ub in /web/htdocs/www.federbalneariitalia.it/home/wp-content/plugins/advanced-page-visit-counter/public/class-advanced-page-visit-counter-public.php on line 148

Notice: Undefined variable: ub in /web/htdocs/www.federbalneariitalia.it/home/wp-content/plugins/advanced-page-visit-counter/public/class-advanced-page-visit-counter-public.php on line 160
FederBalneari Fiumicino incontra il Sindaco di Fiumicino Baccini – Federbalneari ITALIA

FederBalneari Fiumicino incontra il Sindaco di Fiumicino Baccini

FederBalneari Fiumicino incontra il Sindaco di Fiumicino Baccini: “Ampliare e riqualificare l’offerta turistica in rete e destagionalizzare in attesa del Giubileo universale.

Bene la proposta del nuovo porto di Fiumicino. Pronti a collaborare”

Si è svolto da poco il confronto tra la delegazione di FederBalneari Fiumicino (https://www.federbalneariitalia.it ) presieduta da Alberto Cecere ed il Sindaco di Fiumicino Mario Baccini con la struttura comunale al completo. L’incontro si è tenuto presso i locali del Comune di Fiumicino. Un’occasione utile e necessaria per sviluppare una strategia comune ed efficace, in grado di preparare gli operatori del settore del turismo costiero e le istituzioni agli impegni dei prossimi mesi.

All’ordine del giorno non poteva mancare un argomento chiave per la categoria, ovvero l’adeguamento alla nuova norma in materia di concessioni: Mario Baccini, a proposito, ha fatto sapere che è volontà del Comune procedere con le gare per riassegnare le concessioni demaniali secondo i dettami del decreto Infrazioni approvato ieri in Senato e ormai prossimo alla conversione in legge. Gare per l’assegnazione delle concessioni che si dovranno svolgere entro settembre 2027. Sarà fondamentale, ha fatto notare il Sindaco, seguire il regolare processo di adeguamento, a tutela degli operatori della categoria e garantendo la trasparenza della transizione alle ultime normative.

L’area del Porto di Fiumicino rappresenterà uno snodo fondamentale dal punto di vista economico, logistico e turistico: già da ottobre del 2025, infatti, si prevede l’attracco delle prime navi da crociera, in concomitanza con la scadenza giubilare. FederBalneari Fiumicino approva il ruolo e la centralità dell’area sotto il profilo di sviluppo del turismo internazionale e sostenendo la concretizzazione di questo progetto. “Non possiamo che essere favorevoli, anche per le ricadute positive sul turismo e sull’economia territoriale – dichiara il presidente di FederBalneari Fiumicino, Alberto Cecere – che potrebbe generare, ma è fondamentale misurarne le ricadute su occupazione e sviluppo con un occhio attento alla nostra costa”.

FederBalneari si conferma propositiva e mira infatti ad offrire un contributo in termine di idee e programmi: in merito all’offerta turistica, l’associazione fa sapere di aver già presentato dei key points sulla propria visione del turismo per i prossimi anni, a cui farà seguire una relazione ben dettagliata e puntuale condivisa con il territorio. C’è tutta la consapevolezza di come il turismo sia sempre più il fiore all’occhiello del Paese, come d’altronde dimostrano i numeri: in un recente report, i dati ISTAT mostrano che tra il 2019 e il 2023 gli arrivi nelle strutture ricettive italiane sono cresciuti di 3 milioni di unità, mentre le presenze turistiche sono cresciute di 14,5 milioni. Nel 2023, sono circa 16 milioni gli arrivi in più rispetto al 2022 e oltre 39 milioni le presenze (+9,5%)1. Se a questi dati si aggiungono quelli ufficiali del Vaticano, che prospettano più di 30 milioni di visitatori e pellegrini a Roma in vista del Giubileo, è evidente come sia necessario gestire ed organizzare tutto il potenziale del turismo. Considerate le prospettive, appare necessaria una lungimirante strategia di destagionalizzazione, per cui – sottolinea ancora il Presidente di FederBalneari – sarà decisivo ampliare le maglie per l’ottenimento dei permessi e destagionalizzare l’offerta turistica del mare e delle coste di Fiumicino e delle località connesse in vista anche del Giubileo nell’ambito del progetto Giubileo del Mare.

“Bisognerà sviluppare un’offerta adeguata, capace di valorizzare tutte le potenzialità dei comuni e del territorio, al fine di generare un’offerta turistica a 360 gradi, inclusiva e di supporto al Giubileo 2025” – ha dichiarato il presidente di FederBalneari Italia, Marco Maurelli, presente all’incontro che prosegue – “siamo pronti a dare il nostro pieno supporto al Patto per il Mare di Roma, lanciato dal sindaco Gualtieri, in vista del Giubileo 2025, avviando un grande piano di rilancio con i comuni costieri del Lazio attraverso le destinazioni BLUE ROUTE, per affiancare le nostre strutture turistiche a quelle della Capitale. L’obiettivo è collaborare con tutti gli operatori turistici per offrire e costruire la migliore esperienza possibile a tutti coloro che verranno a Roma e nel Lazio dai prossimi mesi. L’obiettivo è di supportare le strutture capitoline nella gestione della domanda turistica, considerato l’overtourism di Roma e la necessità di accogliere 35 milioni di visitatori, tra pellegrini e turisti, previsti nel corso del Giubileo del prossimo anno, con soli 400.000 posti letto disponibili a Roma”.

Maurelli ha concluso con parole di speranza e propositività, che però non rinunciano al realismo per quanto riguarda la denuncia di alcune emergenze da risolvere: “La nostra candidatura giubilare vede in prima linea FederBalneari Italia insieme alla filiera delle imprese del turismo”.

“Dimostreremo di essere in grado di affrontare questa sfida a partire proprio da Fiumicino. Occorre attuare un efficace piano antierosione della costastabilizzare un settore – aggiunge Alberto Cecere – che necessita di certezze per poter affrontare gli sforzi necessari a destagionalizzare la propria offerta proponendo servizi a standard qualitativi elevati”.

Dal recente incontro del 5 novembre emerge ancora una volta come FederBalneari Fiumicino sia consapevole delle sfide future e pronta ad affrontare con proposte concrete e idee lungimiranti, capaci di valorizzare il ruolo di tutti i protagonisti del settore balneare e turistico.

FederBalneari Fiumicino incontra il Sindaco di Fiumicino Baccini